ForumFree

Death Note, Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Black Itachi
icon10  view post Posted on 1/7/2007, 19:39




image

Death Note (デスノート, Desu Nōto?) è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

In Giappone il titolo del manga è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. È stato pubblicato originariamente ad episodi sul settimanale Weekly Shōnen Jump da dicembre 2003 a maggio 2006 (per un totale di 108 capitoli) e poi raccolto in 12 tankōbon, pubblicati in Italia per la casa editrice Planet Manga. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e tre film live action.

Trama:

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー, Kirā?), si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.

Anime:

L'anime di Death Note, composto da 37 episodi, ha avuto inizio in Giappone il 3 ottobre 2006. Al contrario dei film, l'anime segue fedelmente il manga, con solo alcune piccole differenze nel design dei protagonisti e nell'ordine degli avvenimenti. La serie è stata trasmessa su Nippon Television ogni martedì alle 00:56. MTV Italia ha iniziato la messa in onda dell'anime per il 28 ottobre 2008, alle 22:00 di ogni martedì.

Censure:

Esistono due versioni per il doppiaggio italiano: una, integrale e fedele, è stata prodotta per il mercato dell'home video, mentre una seconda è pensata appositamente per la trasmissione televisiva su MTV. Quest'ultima presenta censure soprattutto verso la parola "Dio", sostituita con sinonimi o fatta intuire con giri di parole (fatta eccezione per le anticipazioni degli episodi 6 e 7, poichè non è utilizzata in un contesto che potrebbe essere ritenuto "blasfemo" per la televisione). Le sostituzioni vertono su "dei/dio della morte" (che è stato sostituito con "shinigami") e tutte le volte che Light si autodefinisce "Dio" (cambiato con un più blando "signore"). Sono presenti anche censure minori in frasi, probabilmente, ritenute scurrili e nell'episodio 4, quando Penber afferma che Yagami è all'Università, quando invece è ancora al liceo.

Special "Director's Final Cut - R":

Il 31 agosto 2007 è stato trasmesso uno special televisivo della durata di circa due ore intitolato Death Note: Anime Director's Final Cut (noto ai fan come "episodio 38"): si tratta di una sorta di riassunto dei primi 26 episodi che vengono raccontati dallo shinigami Ryuk ad un altro shinigami, il quale interessato alle vicende di Light e dello stesso Ryuk vorrebe andare nel mondo degli umani. Alcune delle scene di questo lungo episodio extra sono state modificate rispetto alle puntate precedenti, probabilmente per renderlo più fluido.

Manga:

Il manga di Death Note fu serializzato per la prima volta nel settimanale Weekly Shōnen Jump, prodotto da Shūeisha, nel dicembre 2003. La serie in Giappone terminò con un totale di 108 capitoli. In seguito, i singoli capitoli furono raccolti in dodici volumi separati. In aggiunta a questi dodici è stato pubblicato un tredicesimo volume dal titolo "Death Note - How to Read", contenente dettagli e informazioni necessarie per risolvere alcuni misteri lasciati irrisolti alla fine della serie, come il destino di alcuni personaggi. Il manga è stato pubblicato in diverse lingue, comprese inglese, tedesco, e cinese. Inoltre è in pubblicazione bimestrale in Italia ed ha raggiunto la conclusione con il volume 12 al quale è stato allegato un DVD promozionale dell'anime.


Death Note Another Note: The Los Angeles BB Murder Cases

Another Note: The Los Angeles BB Murder Cases è un romanzo, inedito in Italia, scritto da Nisio Isin ed ispirato alla storia del manga, in cui si racconta di un precedente caso di investigazione che vede l'agente dell'FBI Naomi Misora, lavorare al fianco del detective Elle.
Il romanzo, narrato da Mello, comincia con l'introduzione ad una serie di omicidi che ha luogo a Los Angeles. Tre persone, apparentemente senza legami l'una con l'altra, sono state assassinate nelle proprie stanze chiuse dall'interno. L'unico flebile legame fra i tre omicidi è la presenza di strane bambole di origine giapponese, situate su ognuna delle scene del crimine. Sarà Elle a contattare Naomi Misora per chiederle il suo aiuto nella risoluzione del caso.

Capitolo 0

In Giappone, e nei paesi in cui è stato pubblicato il XIII volume, intitolato How to Read, è stato rilasciato l'episodio pilota presentato all'editore dagli autori, sotto il nome Capitolo 0. In questo singolare capitolo di 55 pagine, un Death Note finisce nelle mani di un ragazzino di 13 anni, Taro Kagami, che utilizzandolo uccide accidentalmente alcuni suoi compagni di classe. Pochi giorni dopo gli si presenta davanti lo shinigami Ryuk, che gli spiega di aver perduto lui quel quaderno (così come sarebbe successo con Light). Intanto alcuni agenti di polizia si mettono a lavoro per comprendere come sia possibile che cinque studenti, tutti appartenenti alla stessa classe, siano morti di arresto cardiaco nel giro di due giorni. Tra il panico del ragazzino e le varie vicende scolastiche Ryuk mostra al piccolo Kagami una gomma da cancellare, chiamandola "Death Eraser", spiegandogli che cancellando con quella gomma un nome dal Death Note, la persona indicata sarebbe tornata in vita. Alcuni elementi di questo episodio, come il Death Eraser, sono assenti nel manga finale.

Shinigami:

Gli shinigami (死神, shinigami?) o "dei della morte" sono creature simili a demoni che vivono in un mondo a parte rispetto a quello terreno. Per aumentare la durata della loro vita, gli shinigami scrivono i nomi degli esseri umani sul loro Death Note; tuttavia, poiché il loro mondo è incredibilmente noioso, lo scrivere sul proprio quaderno è considerato imbarazzante, e viene quindi fatto nel privato. Gli shinigami non possono essere uccisi in alcun modo convenzionale (come per esempio tramite pistole o coltelli), ma solo facendo loro salvare da morte certa un essere umano di cui si sono innamorati. L'unico modo che ha un umano per vedere e sentire uno shinigami è toccando il suo Death Note od anche un brandello dello stesso.

Simbologia:

Death Note presenta spesso riferimenti alla simbologia cristiana:

- Nell'anime, gli sfondi in molte scene con Near e Mello (ma anche alcune con Elle, come nella puntata corrispondente al settimo volume del manga) sono immense vetrate di cattedrali gotiche;
- La copertina di ogni manga ha come sfondo una croce cristiana;
- Nel rispetto dello stile goth, l'abbigliamento di Misa presenta, a volte, croci e altri richiami al cristianesimo; anche Mello porta al collo un rosario e un braccialetto con una piccola croce;
- Un'illustrazione di inizio capitolo del sesto volume cita La creazione di Adamo di Michelangelo, dove al posto di Dio che allunga la mano verso l'uomo ci sono degli scheletri con in mano falci;
- Il culto degli shinigami è un fenomeno abbastanza recente in Giappone, e deriva da una distorsione dell'immagine del Tristo Mietitore, presente negli immaginari europei e cinesi.
- Nella sigla iniziale dell'anime Light viene rappresentato con in mano una mela, che nel racconto della Genesi rappresenta quell'oggetto che per Satana-Serpente avrebbe potuto rendere l'uomo uguale a Dio: infatti, grazie al Death Note, Light assume un potere che lo porterà a diventare una sorta di nuovo dio per molte persone di tutto il mondo. Inoltre viene ritratta Naomi Misora che sorregge il corpo del fidanzato Ray, in una posa molto simile alla Pietà di Michelangelo.
Nell'anime una delle soundtrack è intitolata Kyrie, e se ascoltata attentamente recita l'elegia cristiana Kyrie eleison.

Film "Live Action":

Death Note è stato adattato per il grande schermo in forma di tre film live action.

Il primo film, Death Note, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 17 giugno 2006, restando in cima alla vetta del botteghino per due settimane. È in gran parte fedele al manga (con alcune differenze come l'aggiunta di Shiori, la ragazza di Light), ed ha inizio con Light che frequenta l'università e ha flashback sul ritrovamento del Death Note qualche anno prima.

Il secondo film, Death Note: The Last Name, è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 3 novembre 2006, raggiungendo subito la cima delle classifiche del botteghino.

Il 9 febbraio 2008 è uscito nelle sale giapponesi L change the WorLd, uno spin-off dedicato al passato del detective Elle.

Accoglienza internazionale:

Death Note è stato uno dei fumetti giapponesi di maggior successo degli ultimi anni, e certamente il titolo di maggior importanza degli anni 2000. In Giappone si è rivelato un caso di mediatico di enorme impatto, sia come numero di lettori sia come introiti per vendita dai volumi e dal vastissimo merchandise; molte persone famose se ne sono dette fan[15], ed il successo della serie ha permesso la realizzazione di un'apprezzata serie TV animata, di tre film cinematografici dal vivo e di una serie di special televisivi ed editoriali. Addirittura, in Giappone Elle è spesso considerato come il più bel personaggio mai creato da un mangaka. Il fumetto è stato pubblicato in Giappone, Italia, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti d'America, Thailandia ed Ungheria; non in tutto il mondo però è possibile leggere Death Note: in Cina, per esempio, non può più essere pubblicato (tranne ad Hong Kong) per «prevenire la salute mentale e fisica dei giovani».

Edited by Black Itachi - 15/2/2009, 13:23
 
Top
LONDERO
view post Posted on 1/7/2007, 22:48




io ho visto sl la prima puntata dell'anime
 
Top
becks23485
view post Posted on 4/7/2007, 22:02




io lo consiglio a tutti l ho visto tutto ed è bellissimo volete sapere come va a finire
SPOILER (click to view)
io trovo il death note e uccido tutti

XDXDXDXD


Edited by becks23485 - 4/7/2007, 23:11
 
Top
LONDERO
view post Posted on 4/7/2007, 22:03




adesso sto vedendo la 3
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 4/7/2007, 22:13




ma sn sl 37 episodi,te li fumi in 3 secondi!!!XD
 
Top
becks23485
view post Posted on 4/7/2007, 22:15




tu li hai visti tutti
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 4/7/2007, 22:25




CERTO!!!LO PUOI DEDURRE DALLA MIA DESCRIZIONE!!!SEI UN NINJA!!USA LA MATERIA GRIGIA!!!!
SHARINGANNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
LONDERO
view post Posted on 4/7/2007, 22:35




ha finito di vedere la 3 ma nn mi sta ispirando come tokko o FMA
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 4/7/2007, 22:43




CITAZIONE (LONDERO @ 4/7/2007, 23:35)
ha finito di vedere la 3 ma nn mi sta ispirando come tokko o FMA

neanke Naruto mi ha ispirato dal primo episodio,cmq questo anime è bello xkè ti fà vedere cm cazz sono Astuti e quanto quoziente intellettivo hanno(un numero nn numerabile)cmq a mio parere è proprio belllo!continua a seguirlo,poi decidi tu.......... :B):
 
Top
becks23485
view post Posted on 5/7/2007, 08:14




si continua a seguirlo
 
Top
LONDERO
view post Posted on 5/7/2007, 13:06




ma se raito ammaza quello dell FBI ke lo segue è ovvio ke poi sospettano di lui
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 5/7/2007, 18:51




CITAZIONE (LONDERO @ 5/7/2007, 14:06)
ma se raito ammaza quello dell FBI ke lo segue è ovvio ke poi sospettano di lui

Mica Ray Penbar inseguiva solo Raito!!aveva altri sospetti da pedinare,poi L scoprirà ke il maggior sospettato è Raito. cazz xò c'hanno un cervello ke fà paura,............
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 12/7/2007, 17:36




AVVISO! raga alcuni episodi(i + vecchi) nn sono + disponibili......solo quelli uppati cn Dailymotion funzionano.
Scusate il disagio,cercheremo di fare qualcosa al riguardo!!
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 13/7/2007, 14:10




aaaaaaaaaaaaa ma LONDERO CM HAI FATTO???!!!!!!!!!!!! è QUESTO QUELLO KE VOLEVOOOOOO!!!!
 
Top
LONDERO
view post Posted on 13/7/2007, 14:11




è un sito come youtube il problema è ke le puntete finiscono li
 
Top
21 replies since 1/7/2007, 19:39   219 views
  Share