ForumFree

Il Rasengan

« Older   Newer »
  Share  
gwas
view post Posted on 25/7/2007, 16:42




Il Rasengan (螺旋丸?) è una delle tecniche utilizzate da Naruto, protagonista dell'omonima serie manga e anime di Masashi Kishimoto. È una tecnica a corto raggio di livello 2 (le tecniche più complesse sono di livello 1, le più semplici di livello 5). Dopo aver accumulato una gran quantità di chakra nella mano destra ed avergli impresso una rotazione, Naruto cerca di colpire l'avversario. Se utilizzata a dovere, questa tecnica può essere mortale. Tale tecnica è stata inventata dal Quarto Hokage, che per completarla ha impiegato tre anni.
image

Allenamento

Prima fase
La prima fase dell'allenamento consiste nel cercare, usando il chakra, di far ruotare l'acqua contenuta in un palloncino di gomma per poi farlo esplodere. Naruto riesce abbastanza velocemente a far ruotare l'acqua, ma incontra qualche difficoltà, superata comunque dopo breve tempo, nel far esplodere il palloncino. Possiamo quindi dedurre che lo scopo di questo primo allenamento è riuscire a dare una costante rotazione del chakra all'interno del pallone, è inoltre importante notare che per far scoppiare il palloncino non bisogna far ruotare il chakra in un unica direzione, ma mandandolo contemporaneamente in diverse direzioni in modo da causare una sua più facile rottura.

image

Seconda fase
La seconda fase consiste nel far esplodere una pallina di gomma, circa cento volte più resistente del palloncino pieno d'acqua. Naruto, dopo diversi giorni, riesce soltanto a bucare la pallina, ma non a farla esplodere. Jiraiya tuttavia gli spiega che per riuscirci è necessaria una grande concentrazione, e qualche tempo dopo Naruto riesce nel suo intento.

image

Terza fase
L'ultima fase dell'allenamento è di una difficoltà abissale rispetto alle precedenti. Lo scopo è utilizzare la rotazione e la potenza apprese nelle prime due fasi, e contenerle. La prova pratica è cercare di creare una sfera perfetta di chakra dentro un palloncino pieno d'aria, senza farlo esplodere. Naruto fa inizialmente pochi progressi, ma dopo aver scommesso con Tsunade di riuscire a completare la tecnica in una settimana, si allena giorno e notte fino a riuscirci: non ci riuscirà però normalmente, ma aguzzando l'ingegno creerà una copia con cui conterrà il chakra in una sfera di chakra stesso. Il primo a subire il Rasengan è Kabuto, durante la battaglia fra i tre ninja leggendari Jiraiya, Tsunade ed Orochimaru.
Rasengan Superiore
Dopo essersi allenato per due anni e mezzo con Jiraiya, Naruto ha sviluppato una nuova forma di Rasengan, il Rasengan superiore; sebbene sia più potente, è anche più difficile da controllare. Infatti ha bisogno di una sua copia che lo aiuti a mantenere il controllo del chakra. Con questa tecnica sconfigge il clone di Itachi creato usando il corpo di Yura, un Jonin traditore della Sabbia.

image

Rasenshuriken
Soltanto quattro persone note sono in grado di utilizzare il Rasengan: il Quarto Hokage, Jiraiya, Naruto e Kakashi. Dei quattro, tuttavia, soltanto Naruto è stato in grado di completare la tecnica, come aveva progettato di fare il Quarto Hokage. Questi infatti pensava di riuscire a infondere l'elemento del proprio chakra nel Rasengan (vedere chakra elementale), ma a causa della troppa difficoltà nel controllare la tecnica rinunciò. Dopo aver scoperto di possedere l'elemento vento, Naruto inizia un allenamento specializzato con Kakashi e Yamato per completare il Rasengan. Per riuscire a completare la tecnica è costretto ad utilizzare due copie di se stesso: mentre l'originale fornisce il chakra, una copia gli dà la forma del Rasengan e la seconda vi infonde l'elemento vento. Kakashi afferma che un simile utilizzo delle copie sarebbe stato impossibile non solo per lui, ma persino per il Quarto Hokage. Dopo uno durissimo allenamento, Naruto riesce infine ad imparare la tecnica, che sfoggia per la prima volta nello scontro con il membro di Alba Kakuzu, salvando Kakashi dalle sue grinfie e riuscendo infine a sconfiggerlo. Il Rasengan con infuso l'elemento vento presenta una forma simile ad uno shuriken, da cui prende il suo nome, Futōn - Rasenshuriken (風遁・螺旋手裏剣 Arte del vento - Shuriken rotante?). A differenza di quanto si potrebbe pensare, tuttavia, la tecnica non è fatta per essere lanciata, ma deve essere portata direttamente all'avversario, in modo simile a un normale Rasengan. L'avversario che ne viene colpito riceve inizialmente una spinta propulsiva al termine della quale viene sprigionata la vera energia della tecnica, che colpisce la vittima con innumerevoli colpi ad una frequenza tale che nemmeno lo Sharingan di Hatake Kakashi è in grado di percepirli tutti. Come affermato da Sakura, tuttavia, il Rasenshuriken, oltre ad essere una tecnica letale per gli antagonisti, lo è anche per Naruto stesso, che dopo averla usata presenta numerose fratture multiple sul braccio usato per lanciarla. Il chakra di vento infatti si suddivide in minuscoli aghi che attaccano le cellule sia dell'avversario che di Naruto, recidendo i collegamenti fra i nervi. Per questo motivo Tsunade suggerisce a Kakashi di impedire a Naruto di usare ancora una volta questa tecnica.

Edited by gwas - 26/9/2007, 12:57
 
Top
Black Itachi
view post Posted on 27/7/2007, 20:30




Grazie gwas dell'info sul rasengan!!!adesso sò cm si kiama la tecnica finale di Naruto(RasenShuriken!)^^Grazias
 
Top
BeastOfShadow
view post Posted on 27/7/2007, 22:44




Grande Gwas!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
 
Top
becks23485
view post Posted on 28/7/2007, 15:56




bene ottima descrizione :thumbup:
 
Top
becks23485
view post Posted on 2/8/2007, 19:39




ci vorrebbero le immagini
 
Top
gwas
view post Posted on 2/8/2007, 22:28




eh lo so... vorrei mettere le immagini delle tre fasi della tecnica, ma nn riesco a trovarle...
 
Top
Naruto10
view post Posted on 22/10/2007, 17:27




Ke spettacolare descrizione!!!!!!!
 
Top
6 replies since 25/7/2007, 16:42   160 views
  Share