ForumFree

Jiraiya, Orochimaru e Tsunade, il loro significato

« Older   Newer »
  Share  
gwas
view post Posted on 12/9/2007, 20:02




Come sempre Masashi Kishimoto mi lascia a bocca aperta, il racconto che segue l’ho trovato facendo ricerche su internet e fa capire come il nostro autore non disegni così tanto per disegnare Naruto ma, ad ogni personaggio e trama ci sia un significato mistico e non, fatto grazie ad una attenta ricerca e studio meticoloso.
Tutti conoscono Jiraiya, Orochimaru e Tsunade. Questi tre personaggi costituiscono il trio dei Ninja Leggendari ma, udite udite, i loro nomi non sono presi a caso. Kishimoto li ha infatti presi in prestito dal racconto tradizionale giapponese Jiraiya Goketsu Monogatari (Il Racconto del Galante Jiraiya).
La Tsunade di questa storia era sposata a Jiraiya (letteralmente “giovane tuono”) che è il ninja protagonista del racconto.

image

In questa antica stampa di Kuniyoshi (1797-1861, Utagawa, Giappone) vediamo Ogata Shuma Hiroyuki, successivamente conosciuto come Jiraiya, con una pesante arma, nell’atto di sconfiggere un enorme Serpente che tormentava i suoi amici Rospi.
Per avere un riassunto del racconto giapponese, qui di seguito ho fatto una traduzione del testo presente sul sito di Kiseido, una casa editrice di libri sul Go.
Jiraiya, letteralmente “Giovane Tuono”, era il rampollo di un potente clan dell’isola di Kyushu. Quando ebbe un rovescio di fortuna, si recò nella provincia di Echigo, che attualmente fa parte della Prefettura di Niigata, divenne un filibustiere e raggiunse la posizione di capo di una banda di ladri a cavallo. Fu iniziato all’arte del rospo da un immortale che risiedeva sul Monte Myoko, comunemente conosciuto come Echigo Fuji. Fallì nel compito di sconfiggere ed uccidere un odiato rivale, un uomo anziano chiamato Sarashina, che fu la causa della rovina della sua famiglia. Jiraiya si innamorò e sposò Tsunade, una giovane e bellissima donna che era esperta nella magia della lumaca. Successivamente, uno dei seguaci di Jiraiya, Yashagoro, fu sopraffatto dal fascino di un serpente e divenne esperto nella magia del serpente. Egli prese il nome di Orochimaru (Orochi significa “serpente mostruoso”) e attaccò Jiraiya. Insieme a sua moglie, Jiraiya diede battaglia a questo mago, ma fu infettato dal veleno del serpente e cadde privo di conoscenza. Fortunatamente un altro dei seguaci di Jiraiya, al quale egli salvò la vita una volta, venne in suo soccorso. A questo punto, senza una conclusione, il racconto bruscamente si conclude. La magia del rospo, quella del serpente, dell’uccello, del ragno e delle lumache erano i principali tipi di magia praticati da taumaturghi nell’antico Giappone. Si supponeva che fossero incompatibili gli uni con gli altri, ma in questa storia, almeno, l’amore trovò il modo.Tutto questo è raccontato nel romanzo a puntate intitolato Jiraiya Goketsu Monogatari (Il Racconto del Galante Jiraiya) scritto da differenti autori e pubblicato in 43 puntate dal 1839 al 1868.
Infatti c’è molta somiglianza fra Naruto e questo racconto, sia per quanto riguarda la Tecnica del Richiamo in cui ognuno dei tre Ninja Leggendari è esperto (Jiraiya i rospi, Tsunade le lumache, Orochimaru i serpenti), sia per quanto riguarda la natura malefica e traditrice di Orochimaru. Infine nelle due puntate di Nasuto la 96 e 97 (se non erro) sembra descrivere nient’altro che la conclusione dello scontro in cui Jiraiya e Tsunade, evocando Gamabunta e Katsuyu, riescono a sconfiggere Orochimaru, che aveva richiamato Manda. Tsunade riesce a bloccare la bocca di Manda con la spada di Gamabunta… e quindi l’enorme Serpente è sconfitto!
 
Top
Portgas D.Ace
view post Posted on 9/6/2009, 12:17




Se si pensa a fondo la storia di naruto combacia.....allora...jiraia tsunade e orochimaru...rispecchiano perfettamente......naruto...sakura...e sasuke...ognuno a preso la strada dei precedenti....cmq bella descrizione questa qui sopra
 
Top
1 replies since 12/9/2007, 20:02   2845 views
  Share