ForumFree

Gantz, di Hiroya Oku

« Older   Newer »
  Share  
Black Itachi
view post Posted on 15/2/2009, 12:42




image

Gantz (ガンツ, Gantsu?, Gantz) è un manga scritto e disegnato da Hiroya Oku. Il primo numero è stato pubblicato nel 2000 in Giappone sulla rivista di Shūeisha, Young Jump, ed è ancora in corso.
Nel 2004 ne è stata tratta una serie anime di 26 episodi divise in due stagioni: Gantz: The First Stage e Gantz: The Second Stage.
Il manga è diviso in due fasi. La Phase 1 comprende i primi 237 capitoli. Dal 22 novembre 2006 in Giappone è iniziata la Phase 2, con la pubblicazione del capitolo 238.
In Italia è tuttora pubblicato da Planet Manga nella collana "Manga 2000".

Il Manga più dell'Anime presenta spesso scene splatter e immagini di nudo. Questo ha costretto la Fuji TV, l'emittente giapponese che l'ha mandata in onda, a censurare pesantemente molte scene. La versione non censurata è stata distribuita su DVD

Trama:

Aspettando in metropolitana, Kei Kurono, un ragazzo egoista e ipocrita, vede un barbone cadere sulle rotaie pochi minuti prima dell'arrivo del treno. Trascinato dagli eventi si vede costretto ad aiutare un suo amico d'infanzia, Masaru Kato, a salvarlo da morte certa. I due riescono nell'intento ma vengono travolti dal sopraggiungere del treno. La morte però, non pone fine alle loro esistenze: si ritrovano all'interno di un appartamento di Tokyo in compagnia di altre persone, decedute anch'esse poco prima e di una strana sfera nera. È proprio quest'ultima che gli consegnerà un obiettivo: uccidere degli strani esseri entro il tempo limite, poiché l'unico modo per riacquistare la propria libertà è di accumulare 100 punti...

Caratteristiche:

La storia in principio non ha nulla di particolare, ma già subito dopo alcuni capitoli ci si rende conto dell'originalità dell'opera e si rimane immersi nell'alone di mistero che si crea all'interno della trama complicata e oscura di questo capolavoro. Un primo forte impatto è dato dalla crudezza della gran parte delle scene, sia di violenza che di nudo, ma una volta superato lo shock iniziale rimane solo lo sconforto: in questa storia tutti i personaggi (anche quelli non secondari) possono prima o poi fallire nell'impresa di ritrovare un'esistenza normale

Regolamento di GANTZ:

In Gantz, lo scopo primario è uccidere o catturare gli alieni che si trovano in giro per la zona di Tokyo seguendo però eventuali regole (non scritte):

- La caccia riguarda un'area confinata, se si supera questo confine la testa del giocatore che contiene una microbomba esploderà. Il confine è visualizzabile dal radar in dotazione e quando ci si avvicina si sente un rumore sempre più forte.
- Si ha un'ora di tempo (fatta eccezione di alcuni casi come contro degli alieni feroci dove sono state date 2 ore), se in questo lasso di tempo non si riesce a completare la missione si viene normalmete teletraportati nella stanza e i punti vengono semplicemente azzerati (verso la fine della prima parte del manga però il timer verrà azzerrato).
- Se si fallisce una missione, la seguente missione darà un obietivo che se non portato a termine provoca la morte dell'individuo (un caso come questo e capitato a Kurono che, dopo aver fallito una missione, in quella successiva Gantz gli scrisse che doveva ranggiungere i 15 punti o sarebbe morto, ma fortunatamente ne fece 52).
- Non bisogna parlare di Gantz a chi non fa parte del gioco né si possono usare davanti ad estranei in modo palese le armi e le attrezzature, pena la morte come per il superamento del confine. È tuttavia possibile scrivere di gantz, come fa Neji che apre addirittura un sito internet descrivendo nei dettagli le missioni.
- All'inizio e alla fine di una missione quando si viene teletrasportati nella stanza di Gantz tutte le ferite vengono guarite, a patto che il giocatore non sia già deceduto.
- Durante le missioni i giocatori sono invisibili agli occhi delle altre persone, questa regola però cambia alla fine della prima parte del manga, dove gli eventi costringono Gantz a rendere visibili i gicatori e ad annullare il timer

Edited by Black Itachi - 15/2/2009, 13:21
 
Top
0 replies since 15/2/2009, 12:42   38 views
  Share